Le alghe fanno davvero bene?

Nutrienti e commestibili, sono povere di grassi e di calorie, ma ricche di proprietà benefiche per l’organismo. Dai minerali agli antiossidanti.

Scopri quali alghe scegliere e perché

Da poco hanno conquistato la cucina occidentale, ma il loro consumo in Oriente, in particolare in Giappone, esiste oramai da secoli. Tutto merito delle loro straordinarie virtù nutritive. Le alghe commestibili, infatti, sono una vera e propria miniera di proprietà benefiche per l’organismo. Ne esistono di diverse varietà, brune, verdi, rosse e blu verdi, ma in comune hanno alcune caratteristiche.

Sono tutte povere di grassi e di calorie. Molte di esse hanno proprietà benefiche per la nostra salute, tanto da essere utilizzate come antipertensivi, vermifughi o antibatterici. Inoltre, hanno elevato contenuto di minerali, in particolare, iodio e calcio. A causa dell’elevato contenuto di iodio, però, alcune di queste vanno usate con parsimonia, onde evitare che il loro effetto anziché benefico risulti tossico. È il caso dell’alga Kombu. Un grammo di questa pianta contiene un quantitativo di iodio pari a circa a 18 volte l’assunzione giornaliera raccomandata.

I benefici delle vitamine

Ma i benefici di queste piante acquatiche, però sono tanti, tra questi il loro elevato contenuto vitaminico.

«Sono – spiega l’esperta -una buona fonte di betacarotene. Inoltre, contengono alcune vitamine del complesso B e vitamina C. Questi complessi vitaminici funzionano nel nostro organismo come antiossidanti. Combattono l’invecchiamento. Aiutano nella riparazione e crescita dei tessuti corporei. Sono utili alla vista. Favoriscono l’assorbimento del ferro e l’aumento delle difese immunitarie».

Ma non solo. «Queste piante sono ricche – aggiunge la nutrizionista – anche di proteine, tanto da poter essere utilizzate nella cucina vegetariana o vegana come sostituto proteico della carne».

Inoltre, grazie ai grassi “buoni” che contengono fanno bene ad arterie e cuore. «Hanno- spiega l’esperta – un buon contenuto di omega 3, acidi grassi che favoriscono la diminuzione di trigliceridi, colesterolo e pressione arteriosa».

 

fonte: https://www.vanityfair.it/benessere/dieta-e-alimentazione/15/11/29/alghe-commestibili-benefici

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