Uno dei piatti tradizionali della cucina casalinga giapponese che in realtà non ha per niente origini nipponiche: il riso al curry alla giapponese o karē raisu – カレーライス.

Il Curry è di origini indiane, portato dagli inglese durante il periodo Meiji ed entrato a far parte della cucina giapponese, come sempre adattato al gusto locale.
Il Curry giapponese è un’istituzione, viene preparato in moltissime varianti di sapore e ingredienti e viene declinato in ogni tipo di pietanza possibile, a partire dalla classicissima ciotola col riso fino al panino fritto ripieno (Karepan) e alle patatine al gusto del popolare piatto.

Riso al Curry alla giapponese
Credit foto: https://www.ohayo.it

Una curiosità, il kareeraisu in giappone si mangia col cucchiaio e non con le bacchette: il brodo dello spezzatino infatti ammorbidisce il riso e risulta molto difficile mangiare questo piatto con gli hashi.

Se volete saperne di più al riguardo vi rimando al blog Food&Crafts, qui sotto ecco la ricetta e una bacheca pinterest con i piatti di curry alla giapponese più kawaii del web!

Ricetta per 4 persone

INGREDIENTI

500 gr di spezzatino di manzo 
1 cipolla grande
1 carota grande 
2 patate 
1 blocco di curry giapponese (4 cubetti)
due cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaino di zucchero
ingrediente segreto (opzionale): 1 cucchiaio di confettura di albicocche!

 

Fonte: https://www.ohayo.it/cucina-giapponese/ricette/riso-al-curry-giapponese/

Credit foto: https://www.ohayo.it

add your comment