Takoyaki a Roma: i Takoyaki di Your Sushi

Takoyaki: cosa sono?

Il takoyaki è uno dei piatti più interessanti, famosi e apprezzati localmente della cucina giapponese; originario di Osaka, è oggi diffuso in tutto il Giappone e lo si può trovare sia nei ristoranti che, soprattutto, come street food durante eventi particolari come per esempio il Capodanno.

Sono delle polpette di polpo grigliate in una speciale pastella a base di grano. A differenza delle classiche polpette, nel takoyaki il polpo è combinato con altri ingredienti senza essere né sminuzzato, né frullato. Il polpo prima di essere pastellato è mescolato con la tempura, benishouga (zenzero marinato) e cipollotto verde e una volta fritte le polpette sono ricoperte di salsa Otafuku. La salsa è nata proprio insieme ai takoyaki e oltre ad acqua, verdure, frutta salsa di soia e altri ingredienti contiene anche glucosio, salsa Worcester ed estratti di ostriche e di sardine che la rendono dolciastra con un retrogusto saporito e quasi amarognolo.

[forqy-button href=”https://www.yoursushiroma.it/prodotto/takoyaki/” target=”_self” size=”medium” type=”default”]Ordinali da noi![/forqy-button]

I Takoyaki nella cucina e nella cultura giapponese

In Giappone sono considerati solitamente uno spuntino da mangiare velocemente e venduti in appositi negozi, solo alcuni dei quali sono forniti di tavoli e sedie. Il consumo dei takoyaki nel Paese del Sol Levante è molto elevato, anche per il prezzo relativamente basso. Nei negozi sono cucinati a ciclo continuo in grandi padelle e spesso non si deve aspettare per averli.

Ci sono anche ristoranti nei quali i clienti possono cuocere i takoyaki al proprio tavolo. I takoyaki si mangiano appena cotti, quando sono ancora bollenti. Famosi in tutto il Giappone, sono particolarmente diffusi nella regione del Kansai, dove sono mangiati anche come contorno assieme al riso cotto. Sono in commercio anche i takoyaki congelati, che i giapponesi consumano dopo averli scaldati con il forno a microonde. È abbastanza diffuso nel paese cucinarli con un fornello portatile durante i picnic.

[forqy-button href=”https://www.yoursushiroma.it/shop/” target=”_self” size=”medium” type=”default”]Ordina ora[/forqy-button]

add your comment