Giappone…terra di Sushi e di Birra (poche ma buone)

Il Giappone fa molto bene una serie di cose e non a caso sono tra i primi in innovazione e tecnologia. La combinazione della loro ricca storia e la forte alleanza con l’America e l’Europa ha formato una delle nazioni più forti del globo.
I giapponesi amano il gioco del baseball, tanto quanto amano una buona birra. Ed in effetti hanno una lunga e ricca storia sulla birra che inizia nel 1600. Le birre giapponesi spesso sono riconosciute per la loro distinta finitura secca, un po’ come una Budweiser americana, ma significativamente migliore, in particolare con il cibo.

Asahi birra giapponese

In Giappone si produce anche un tipo chiamato Happoshu, che è una bevanda frizzante a basso contenuto di malto ed è il tipo di birra che la maggioranza della comunità artigiana giapponese produce, a causa delle minori imposte connesse alla birra Lager di riso.

Un breve elenco delle migliori birre giapponesi

Hitachino White Nest Ale
Se siete alla ricerca di sapori e aromi molto forti, questa è di gran lunga la migliore birra del Giappone. Le caratteristiche di questa birra non sono comuni alla maggior parte delle birre popolari giapponesi. Forse con la popolarità emergente di questa Witbier, il Giappone potrà evolvere al di fuori del suo stile tradizionale con il riso.

Asahi Super Dry
Questa è una delle birre giapponesi più comuni, la trovate facilmente anche nei supermercati. La maggior parte delle principali birre giapponesi sono prodotte in Nord America, ma il loro stile è nato in Giappone, quindi sono tecnicamente birre giapponesi. Bisognerebbe provare la meno nota Asahi Black (Kuronama), si tratta di una Lager europea scura ed è molto gustosa prodotta dagli stessi birrifici giapponesi produttori della Asahi Super Dry.

Kirin Ichiban
Un’altra lattina esteticamente veramente carina, il problema è un gusto insapore come l’americana Bud Light e un retrogusto aspro. Se proprio si vuole provare una birra giapponesedelle birrerie Kirin bisogna puntare alla Kirin Sparkling Hop una birra in stile Happoshu molto rinfrescante.

Sapporo Premium
La maggior parte delle persone dicono che somiglia ad una Miller High Life, ed in effetti se bevuta un po’ calda si capisce perchè.

Fonte articolo: http://www.uatta.it/blog/migliore-birra-giapponese/

add your comment