Quando si parla di cucina giapponese viene naturale pensare al piatto simbolo del Sol Levante: il sushi. Ma la cucina nipponica non è solo riso e pesce crudo. Anzi, è ricca di piatti caldi, a base di verdure, carne o pesce, che meritano di essere provati. Ecco alcune delle pietanze più popolari.

Zuppa di miso
Nota anche come misoshiru, è un piatto tipico a base di brodo, verdure e miso, condimento dal sapore deciso derivato dai semi fermentati di soia. Ideale come antipasto… o a colazione!

Ravioli al vapore
Un altro antipasto molto popolare sono i ravioli al vapore, o gyoza. La ricetta tradizionale prevede un ripeno di carne con cipollotti, zenzero e aglio, ma esistono anche in versione vegetariana.

Ramen
Il ramen è un piatto costituito da noodles di grano serviti in un brodo di carne o di pesce, spesso aromatizzato con salsa di soiao miso. Ne esistono anche diverse varianti vegetariane, a base di verdure.

Tempura
È un piatto a base di verdura e/o pesce, impastellati e fritti. Si tratta di una frittura leggera e delicata, grazie alla particolare tecnica di preparazione della pastella e al controllo della temperatura dell’olio.

Gyu Rong
Sono gustosi involtini di roastbeef alla piastra con un cuore di verdure miste, conditi con salsa di soia e semi di sesamo. Un secondo piatto ideale per chi non apprezza il pesce.

Mochi
Per concludere in bellezza, non può mancare un buon dessert. I mochi sono dolcetti a base di pasta di riso ripieni di marmellata di fagioli rossi (anko), gelato o altre creme.

La cucina nipponica è tutto questo e altro ancora. Da King One restaurant potete gustare piatti come Kaisen tappa yaki, Samurai stick, Snow flake e lasciarvi conquistare dai sapori tipici del Sol Levante.

add your comment