La piccola ma definitiva guida sul come comportarsi di fronte al nostro amato sushi!

1)      Bisogna obbligatoriamente utilizzare le bacchette per afferrare il sushi? No, affatto! Potete mangiare i vostri prelibati bocconcini di riso e pesce anche con le mani; è un’abitudine di moltissimi giapponesi (soprattutto uomini), quindi non dovete vergognarvi, agevolerà parecchio il vostro approccio con il cibo nei sushi bar! Non serve dire che prima del pasto occorre lavarsi accuratamente le mani!

2)      È sconsigliato infilzare il sushi con le bacchette, non è molto carino. Spesso vi capiterà di vedere i bambini che lo fanno ma a loro è concesso.

3)      Quando finite di gustare la vostra portata di nigiri e maki non lasciate le bacchette sul piattino ma adagiatele nei tipici poggia bacchette in ceramica.

4)      Non strofinate le bacchette tra di loro per rimuovere i semini di papavero o i residui di riso, potreste offendere i giapponesi intorno a voi perché è un gesto che allude alla scarsa qualità del materiale con il quale sono stati prodotti i bastoncini.

6)      Almeno una volta nella vita lasciate decidere allo chef la quantità di wasabi da aggiungere al vostro sushi. Si divertirà moltissimo!

7)      Il sushi va mangiato intero, in un sol boccone, evitando di spezzarlo con le bacchette o con i denti perché si rischierebbe di fare una pessima figura, perdendo chicchi di riso ovunque.

8)      Prima di addentare il sushi fermatevi e ammiratene la bellezza: dico sul serio, non tutti conoscono bene le “regole” da osservare mentre si mangia questo piatto tipico giapponese, nemmeno gli stessi giapponesi, ma la cosa fondamentale è apprezzare la maestria dello chef e l’eleganza di questa pietanza.

9)      Se non sapete cosa prendere è vostro diritto chiedere consiglio allo chef, sarà molto felice di aiutarvi nella scelta del vostro sushi.

10) Dopo aver mangiato, naturalmente se avete gradito il pasto, ringraziate lo chef urlando “Gochisōsamadeshita” (Era davvero delizioso!).

 

fonte: http://blog.zingarate.com/viveretokyo/cose-da-fare-e-da-non-fare-mangiando-il-sushi.html

add your comment