Boom del sushi. Il 30% degli italiani lo consumerebbe ogni giorno

La mania della cucina giapponese non accenna a fermarsi in Italia, ma per la prima volta Roma sta per battere il primato di Milano delle città con più consumo di sushi.

Aumenta infatti nella capitale il numero di offerta di ristoranti nipponici e se lo scorso anno si era già notato un incremento nei consumi di oltre il 70%, quest’anno gli ultimi dati parlano di percentuali ancora maggiori.

Il sushi sembra diventato un vero e proprio fenomeno di massa tanto che oggi lo consuma volentieri oltre il 90% della popolazione e il 28% dichiara addirittura che lo mangerebbe ogni giorno.

Sono le donne ad apprezzarlo di più, tanto che oltre il 60% lo ordina a domicilio. Hanno gusti ben precisi che variano a seconda dell’età.

E così per la seconda volta torna a Roma il primo festival italiano dello street food giapponese. Per tre giorni, l’11, il 12 e il 13 Ottobre, il quartiere che ruota intorno a Officine Farneto sarà trasformato in una piccola Tokyo, dove sarà possibile immergersi nei colori e nei profumi dei veri izakaya giapponesi.

Oltre 20 chef sono in arrivo da ogni parte del Giappone, ognuno con le sue specialità e la sua storia.

Via Japan è il nome della manifestazione che riunirà in tre giorni tutti gli appassionati di sushi, sashimi e noodles, tra dimostrazioni, laboratori, lezioni e cene stellate che permetteranno a tutti di avvicinarsi alla cucina del Sol Levante.

Il progetto è stato pensato per aprire un canale di scambio culturale e commerciale e divulgare, attraverso eventi e iniziative associative, la vera cultura giapponese sul territorio italiano, attraverso la collaborazione di professionisti e aziende giapponesi operanti sul nostro territorio.

via: TG3

Sushi Roma Ostiense | Your Sushi

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment

Via dei Magazzini Generali 2/C, Roma